La passata classica è ottenuta da pomodori raccolti solo 48 ore prima della loro trasformazione. Passata densa, dal sapore dolce ma sapido e dal colore rosso rubino brillante.
PANTALEO AGRICOLTURA Soc. Agr. SRL
C.da Ottava Via delle Poste snc.
POZZO FACETO 72010 – FASANO (BR)
Tel. +39 080 123 4565
La passata classica ha un gusto delicato che ben si sposa nella preparazione di condimenti per pasta e ricette al forno. Particolarmente indicata anche per pizze e panzerotti, grazie al basso contenuto di acqua e alla elevata concentrazione. In cucina ha un’ottima resa. Da un vaso da 720g si può arrivare a ottenere anche 1 litro di passata da usare come condimento, aggiungendo acqua in fase di cottura.
Il pomodoro viene raccolto maturo dal campo e portato nel luogo di smistamento della merce. Entro le 48 ore successive alla raccolta, i pomodori vengono selezionati e accuratamente lavati. I pomodori fiaschetto e Regina sono sottoposti a cottura per circa 1 ora (variazioni di temperatura e di tempi di cottura, dovuti per lo più alla maturazione e alla freschezza del prodotto, vengono riportate sul registro corrispondente). Dopodiché, sono passati con la macchina passatrice e stoccati in fusti di acciaio collegati direttamente alla pompa di riempimento. I vasi riempiti vengono adeguatamente chiusi con tappi metallici.
I vasi chiusi vengono pastorizzati nei cestelli, dove rimangono immersi per 15 minuti in acqua portata a una temperatura di 102°C. L’immersione prevede il raggiungimento di una temperatura di 85°C al cuore del prodotto stesso.
La passata classica non contiene allergeni. Per la conservazione tenere lontano da fonti di luce e calore, preferendo ambienti in buone condizioni igieniche e con temperatura non superiore ai 33°C. Non protrarre l’immagazzinamento oltre il termine massimo di conservazione indicato sulla confezione. Una volta aperto il vaso, conservare in frigorifero ad una temperatura di +4°C.
Il prodotto è confezionato in vasi di vetro trasparente destinati all’uso alimentare. I coperchi sono in acciaio con una membrana in gomma alimentare che assicura la tenuta stagna della confezione e impedisce il contatto diretto del prodotto con il metallo.
I materiali utilizzati per il confezionamento, l’imballaggio, l’etichettatura e il prodotto stesso sono biodegradabili o riciclabili al 100%. In caso di smaltimento, suddividere i materiali nel seguente modo: